Impianti VariVARI SETTORI

01-PRIMA
02
03
01-DOPO

Ventole viscostatiche
La viscoventola è la ventola di raffreddamento dei mezzi pesanti.
Per la revisione della stessa utilizziamo sempre olio di qualità e vengono sempre sostituiti i cuscinetti.
Il nostro banco ci permette di testare la ventola e di tararla al meglio secondo le indicazioni della casa produttrice.

Turbocompressori
Il turbocompressore è un organo meccanico il cui scopo è quello di sovralimentare un motore endotermico. Per poter revisionare il turbo ci avvaliamo solo ed esclusivamente di kit originali.
L’equilibratrice è di tipo laser quindi riesce a misurare e correggere lo squilibrio dell’alberino in maniera davvero precisa.
Il core assay assemblato e posto sul simulatore viene soggetto a vari lanci per testarne il buon funzionamento.
Mentre altri macchinari simili raggiungono solo la velocità di 130.000 giri/min. la nostra può testarli fino a 250.000 giri/min. Questa peculiarità permette di controllare il turbo in funzione ad alte velocità.

Motori
Il motore è una macchina capace di trasformare l’energia termica, in un’energia meccanica tipicamente impiegato con finalità di propulsione per veicoli di vario tipo. I motori termici, soprattutto quelli destinati al trasporto come autovettura e autocarro, hanno più dispositivi di controllo per segnalare le diverse anomalie, tra cui: autodiagnosi, temperatura ed olio.

Visco Ventilatori
Turbine
Ammortizzatori

Compressori aria condizionata
Il compressore dell’aria condizionata è un piccolo motore alimentato dalla cinghia di distribuzione.
La sua funzione è pompare gas refrigerante nell’impianto. Il compressore nella fase lavorativa viene completamente smontato, lavato e vengono sostituite sia le parti in gomma (paraolio e guarnizioni) che le parti metalliche (cuscinetto puleggia e vuscinetto parastrappi). Dopo essere stato assemblato il compressore viene posto sul simulatore dove avviene la prova.

Ammortizzatori
Gli ammortizzatori sono dei sistemi idraulici che servono ad assorbire le oscillazoni ed i rimbalzi della sospensione. Per la revisione degli ammortizzatori dell’euroclass utilizziamo sempre il kit completo di riparazione sostituendo sempre lo stelo.

Differenziali
Il differenziale è solitamente costituito da una gabbia porta satelliti cui sono vincolati due assi. Su entrambi gli assi sono installati due satelliti, in presa con due planetari (ingranaggi conici) solidali con i semialberi. Il differenziale serve, oltre che a trasformare il moto longitudinale dell’albero motore in moto trasversale delle ruote, ad impedire che le ruote motrici slittino in curva, adeguando la loro velocità alla lunghezza della traiettoria. Infatti il differenziale in rettilineo trasmette alle ruote uguale numero di giri, mentre in curva la ruota interna può diminuire di giri e trasferirli a quella esterna.

02-PRIMA
contachilometri-02
contachilometri-03
02-DOPO
error: Content is protected !!